• 9 Giugno 2018

Sanremo Rock: i vinili a corredo

Sanremo Rock: i vinili a corredo

Sanremo Rock: i vinili a corredo 1000 600 Associazione Vinile Italiana

A giugno l’Associazione Vinile Italiana cultura-costume-collezionismo, nel corso della manifestazione Sanremo Rock al teatro Ariston ha esposto alcuni vinili storici di artisti italiani e stranieri che hanno fatto la storia del Rock

I nostri vinili a Sanremo Rock: una esperienza davvero entusiasmante, ricca di interesse e riscontri. Molti amici, nuove conoscenze e tanta musica.

Sono state esposte inoltre alcune rarità: un biglietto originale del concerto di Woodstock datato 16 agosto 1969, una delle poche rimanenti cover provvisorie rimasta pressoché integra del Led Zeppelin III italiano.

Sanremo Rock

In anteprima lo zainetto col logo AVI che verrà dato insieme alla tessera annuale a chi vorrà iscriversi all’Associazione Vinile Italiana cultura- costume-collezionismo

L’associazione ha esposto anche una chitarra dell’artista-musicista Andy Fluon, già cofondatore con Morgan dei Bluvertigo. Andy è stato presente alla manifestazione giovedì 7 giugno come giurato e presso lo spazio al teatro Ariston illustrando alcune sue opere.

Sanremo Rock

Sanremo Rock, teatro Ariston: chitarra di Andy Fluon, già cofondatore dei Bluvertigo

Arianna Antinori nel corso della manifestazione Sanremo Rock oltre a incontrare i suoi fans e firmare le copie del suo ultimo album Hostaria Cohen insieme al suo eclettico produttore Mauro Paoluzzi (compositore, arrangiatore, produttore discografico, batterista, chitarrista – fra gli artisti da lui prodotti o ai quali ha scritto canzoni, oltre ad Arianna, Gianna Nannini, Roberto Vecchioni, Mango, Anna Oxa, Loredana Bertè, Dori Ghezzi, Andrea Miro, Ricchi e Poveri, Patty Pravo, Mina, Fiordaliso, Bluvertigo, Nuovi Angeli -) è stata presente nello spazio dell’Associazione Vinile Italiana.

Cover del disco di Arianna Antinori Hostaria Cohen eseguita da Andy Fluon

Alla conclusione di una fantastica settimana a tutto Rock a Sanremo, in veste di presidente di Associazione Vinile Italiana cultura-costume-collezionismo, voglio ringraziare A.F.I., Associazione Fonografici Italiani e il suo Presidente Sergio Cerruti , il Comm. Franco Donato e il presidente di Sanremo Rock Maestro Angelo Valsiglio per averci ospitato e voluto alla manifestazione con i nostri vinili storici come testimonianza della storia e della cultura musicale del Rock italiano e mondiale inciso su vinile.

Sanremo Rock

Spazio AVI in fase di allestimento

Oltre alla bella esperienza che ho personalmente fatto, ho avuto il piacere di vedere il grandissimo interesse che i vinili hanno riscontrato nei giovani musicisti e negli ospiti, che mi hanno chiesto un’infinità di notizie, spiegazioni, aneddoti su questo ancora affascinante supporto musicale.

Sanremo Rock

Il Patron del teatro Ariston di Sanremo, il Dott. Walter Vacchino, regala e dedica ad Associazione Vinile Italiana cultura-costume-collezionismo il libro con la storia del tempio della musica italiana.

A tutto questo si è aggiunta un’iniziativa mia, di Andy/Bluvertigo Fluon e del Comm. Franco Donato di donare alla proprietà del Teatro Ariston che ha ospitato in modo impeccabile la manifestazione, la chitarra pop di Andy, che fa parte della collezione privata A.V.I., e che è stata esposta, ammirata e fotografata da quasi tutti i visitatori nel corso della manifestazione. Il Patron dell’Ariston Dott. Walter Vacchino ha accolto con entusiasmo questo regalo, tanto da aver dedicato uno spazio all’ingresso del teatro per esporre permanentemente la chitarra.