• 5 Febbraio 2019

Presentazione libro “Born on the bayou”

born bayou

Presentazione libro “Born on the bayou”

Presentazione libro “Born on the bayou” 960 502 Associazione Vinile Italiana

Creedence Clearwater Revival – Born on the bayou

I Creedence Clearwater Revival rappresentano la quintessenza del rock’n’roll. Un rock essenziale e stringato che ha il marchio indelebile di quel piccolo genio di John Fogerty e dei suoi compagni di viaggio. Negli anni a cavallo fra i Sessanta e i Settanta, i Creedence hanno interpretato l’ala moderata del San Francisco sound e della California, un gruppo ati-pico sia musicalmente sia filosoficamente. Eppure sono stati la punta di diamante dell’industria discografica, abili come nessun altro a confezio-nare meravigliose canzoni senza tempo a 45 giri così come in Lp di stra­ordinario impatto artistico, sonoro ed emotivo.

born bayou

La formula era semplice: pochi fronzoli, arrangiamenti secchi e precisi, la voce di gola ruvida e ai=rabbiata, una sezione ri-tmica pulsante e coinvolgente, un ritmo for-sennato che si rigenera mescolandosi alle paludi della Louisiana, al blues del Mississippi, alle ballate epiche, al country del Sud e ai trip lisergici della baia. Il loro sound è un concentrato di emozioni epidermiche con ritornelli immortali come quelli di Proud Mary e Born on the Bayou.

Questo doveroso omaggio al gruppo californiano vuole essere un libro esaustivo e definitivo che, oltre a una lunga biografia e a una dettagliata discografia, contiene le schede dei dischi, le collaborazioni, le cover ita-liane e internazionali, un albero genealogico, la lista di tutti i concerti, i brani apparsi nei film e nelle colonne sonore, i più svariati piazzamenti nelle classifiche di vendita, fatti e antefatti, curiosità e aneddoti.

lecchi galli pedron

Aldo Pedron
È stato tra i fondatori della rivista «Il Mucchio Selvaggio» (1977-1980) e direttore di «L’Ultimo Buscadero» (1980-1992). Ha scritto per innumerevoli riviste specializzate. Ha collaborato alla stesura dei volumi anni Sessanta e anni Novanta dell ‘Enciclo-pedia Rock (Arcana) e a 100 Dischi ideali per capire il Rock (Editori Riuniti, 2007). È autore di Good Vibrations. La storia dei Beach Boys con Roberta Maiorano (Arcana, 2016) e l’ultimo suo libro è Ry Cooder. Il viaggiatore dei suoni (Arcana, 2017).

Maurizio Galli
Milanese, collabora con riviste on line specializzate del settore musicale tra cui L’Isola che non c’era, Mescalina e Magazzini Inesistenti.

firma copie bayouFirma copie al termine della presentazione di Born of the Bayou