• 16 Maggio 2017

Ritorno al vinile, moda o trend?

Associazione Vinile Italiana

Ritorno al vinile, moda o trend?

Ritorno al vinile, moda o trend? 850 567 Associazione Vinile Italiana

Da Dario Baldan Bembo a Marco Ferradini, da Pietruccio Montalbetti dei Dik Dik a Paki dei Nuovi Angeli, da Gianni Minuti Muffolini dei Daniel Sentacruz Ensemble a Livio Macchia dei Camaleonti

Questi indimenticabili miti della canzone italiana degli anni Sessanta e Settanta sono stati i protagonisti dell’evento/happening “Ritorno del vinile, moda o trend”, tenuto lo scorso 22 marzo presso lo Spazio eventi del Megastore Mondadori di Piazza Duomo a Milano. Spazio che proprio in queste settimane ospita la mostra d’arte “La parola dipinta” di Alfredo Rapetti Mogol, pure lui presente alla manifestazione, che, oltre a essere un affermato pittore, con alle spalle diverse Biennali di Venezia, ha seguito le orme del padre, il grande Giulio come autore di testi per canzoni. Sue, tra l’altro, le parole di “Il diario degli esami”, la hit dell’ultimo Sanremo cantata da Michele Bravi.

La manifestazione ha segnato la prima uscita pubblica ufficiale di Aviccc l’Associazione vinile italiana cultura costume collezionismo, fondata e presieduta da Carlo Lecchi, uno dei più autorevoli esperti del settore, che ha organizzato l’evento. Il dibattito, cui ha partecipato anche Gioacchino Lanotte, docente di storia moderna all’università Cattolica di Milano nonché autore di pubblicazioni musicali, è stato condotto dal giornalista Milo Goj, presidente dell’Accademia Mediterranea di Messina, e ha visto alternarsi interventi sulla storia e le prospettive del vinile, il supporto musicale che sta vivendo una seconda giovinezza, con i brani più famosi degli ospiti. E, dopo le note di “Senza Luce”, “Donna Felicità”, “Teorema” e “Amico è”, la serata si è conclusa con “Nessun dorma”, cantata da un altro ospite d’eccezione, il tenore Rodolfo Maria Gordini. Perché il grande rilancio del vinile coinvolge non solo la musica leggera, ma anche la grande lirica.